Le telecamere bullet sono un particolare tipo di apparecchio che prende il nome dalla forma cilindrica che le caratterizza.

Si tratta di soluzioni di sorveglianza molto richieste negli ultimi anni proprio per via della forma elegante.

Tuttavia, non dovete pensare che le telecamere bullet siano tutte uguali: se è vero che il nome ne identifica l’estetica, è altrettanto vero che le tecnologie che possono caratterizzare questo tipo di apparecchio di videosorveglianza possono essere molto diverse tra di loro.

In questo articolo prenderemo in considerazione le principali caratteristiche delle videocamere bullet in modo che, in caso di necessità, potrete valutare con la massima consapevolezza quali sono le tipologie presenti sul mercato, i modelli e, soprattutto, i vantaggi e gli svantaggi che caratterizzano questo tipo di dispositivo.

Anticipiamo che anche nel caso delle videocamere bullet, proprio come per tutte i moderni apparecchi di sorveglianza, è possibile scegliere tra soluzioni analogiche e digitali, ossia di tipo IP.

Queste ultime, come si vedrà in seguito, presentano un grosso vantaggio, potendo essere controllate in remoto in modo da sapere sempre cosa sta accadendo all’interno o nei pressi della zona videosorvegliata.

Cos’è la telecamera Bullet

Come già accennato una telecamera bullet è un modello particolare di telecamera, caratterizzato da una specifica forma cilindrica.

Può essere installata sia in ambienti interni che esterni, ma è necessario che, al momento dell’acquisto, specifichiate il luogo in cui essa dovrà essere utilizzata.

Anche se di forme simili, infatti, i modelli da interno ed esterno si differenziano per le caratteristiche tecniche.

Le telecamere bullet da esterno sono realizzate con materiali più resistenti, in grado di sopportare pioggia e intemperie.

Presentano una struttura impermeabile e, solitamente, elementi per il fissaggio realizzati con materiali in grado di resistere alla ruggine.

Al momento dell’acquisto è bene assicurarsi che la telecamera scelta presenti una classificazione IP almeno di valore 66: in tal caso si potrà avere la sicurezza di un’ottima resistenza agli agenti atmosferici e alle piogge abbondanti.

Il fissaggio alla parete avviene tramite staffe che, nella maggior parte dei casi, sono in dotazione.

Anche in questo caso, tuttavia, prima di procedere all’acquisto è bene assicurarsi cosa contiene la confezione, se la sola telecamera o anche il kit per il montaggio, ossia la staffa, le viti e i bulloni necessari per fissare al meglio la telecamera alla parete.

Tipologie Telecamere Bullet

I modelli bullet sono mediamente più economici rispetto ad altri tipi di telecamere, ma non per questo meno performanti.

Tuttavia, non sono raccomandati per una serie di situazioni di sorveglianza in quanto si tratta di modelli fissi, per cui non risultano idonei al controllo di aree che necessitano panoramiche, variazioni di posizione dell’obiettivo o zoom.

Per questo motivo, non sono idonee per la sorveglianza di aree molto vaste, a meno che non si crei una rete con più telecamere in modo da coprire l’intera zona di interesse.

Se si desiderano telecamere bullet mobili, bisognerà optare per le PTZ-bullet, soluzioni caratterizzate da un braccio meccanico che permette la variazione del posizionamento della telecamera e quindi dell’obiettivo sia in orizzontale che in verticale.

Si tratta di modelli avanzati e non sono delle bullet propriamente dette quanto piuttosto delle telecamere di tipo PTZ.

I modelli standard sono invece perfetti per il controllo si posizioni specifiche e di dimensioni non troppo ampie, come locali chiusi, accessi ad appartamenti, depositi o negozi.

Rappresentano una soluzione molto pratica perché sono semplici da installare e da configurare.

Inoltre, non dovendo essere comandate e non disponendo di particolari funzioni di posizionamento e zoom, sono anche molto facili da utilizzare.

Proprio la loro elevata semplicità e praticità sono i punti di forza di questo modello di telecamera, molto richiesto in un elevato numero di contesti.

Già è stato evidenziato che nel momento della scelta di una telecamera bullet potete optare per un modello analogico o digitale.

Le principali differenze tra le due possibilità di scelta non sono date dalla qualità delle riprese o dalla precisione della camera, quanto piuttosto dalle modalità di trasmissione del segnale.

In caso di telecamera analogica, sarà infatti necessario un cavo RS485 che porti il segnale dall’apparecchio alla console di controllo.

Se, invece, si dispone di un modello digitale, la connessione potrà avvenire sempre via cavo oppure tramite connettività bluetooth o Wi-Fi a seconda del tipo di videocamera.

Caratteristiche Telecamere Bullet

La maggior parte delle videocamere bullet è dotata di LED Infra-Rosso per la ripresa notturna o in assenza di luce.

Questa funzione, disponibile in tutti i modelli di fascia medio-alta, è fondamentale per garantire il massimo controllo non solo durante la giornata, ma anche la sera e la notte.

Il LED Infra-Rosso è un particolare tipo di luce che, emettendo nella frequenza dell’infra-rosso, non risulta visibile all’occhio umano.

Pertanto, anche quando questa funzione è attiva, la videocamera non emetterà alcun tipo di raggio luminoso che potrebbe insospettire i malintenzionati.

Le telecamere bullet sono molto performanti e permettono di effettuare riprese di ottima qualità purché si opti per modelli avanzati.

Per poter scegliere modelli di livello avanzato è necessario conoscere e saper valutare i parametri principali della telecamera, ossia quelli che determinano la qualità delle riprese.

Le videocamere Bullet andrebbero valutate, dal punto di vista tecnico, in relazione al sensore CCD, alla lente usata e alla risoluzione.

I CCD vengono misurati in pollici e presentano dimensioni tra in quarto di pollice a mezzo pollice.

CCD da un quarto di pollice sono solitamente presenti nei modelli più economici: tuttavia la qualità di queste telecamere non va valutata solo in funzione delle dimensioni del CCD ma anche tenendo conto del tipo di lente utilizzata.

In particolare, infatti, le lenti possono essere di tipo fisso o multi-focale. Queste ultime permettono di effettuare zoom differenti a seconda della lente stessa e del CCD associato.

Per quanto riguarda invece la risoluzione, essa va valutata tenendo conto del numero di pixel disponibili per la visualizzazione.

Come in tutti gli apparecchi video anche in questo caso la risoluzione migliore è quella che presenta un maggior numero di pixel, indipendentemente dal fatto che la ripresa sia fatta a colori o in bianco e nero, di giorno o di notte.

Perché Sceglierla?

Una telecamera bullet può essere una soluzione perfetta per una serie di contesti, in particolare per la videosorveglianza di ambienti di piccole e medie dimensioni, di accessi a locali, depositi, garage, ville o appartamenti.

Uno dei principali motivi per cui potete optare per questo tipo di modello è sicuramente legato al prezzo che come detto è mediamente più basso di altri tipi di telecamere, come le dome o le PTZ.

Si tratta sicuramente di una scelta molto consigliata in caso di necessità di controllo in sistemi di sicurezza a circuito chiuso e quando si deve procedere alla sorveglianza di punti specifici piuttosto che di ampie aree aperte.

Queste videocamere inoltre molto semplici da installare e utilizzare: a differenza degli avanzati modelli dome, per cui spesso sono necessari veri e propri corsi pratici per il loro corretto utilizzo, se acquistate una bullet potrete iniziare ad utilizzarla senza alcun problema e senza corsi specifici.

Reolink 5MP Telecamera IP esterna PoE, telecamera di sorveglianza esterna PoE supporto audio con slot per schede Micro SD, visione notturna IR 30m, rilevamento del movimento e impermeabile IP66,
  • 5MP Video e Audio: questa fotocamera PoE per esterni ha una risoluzione di 2560x1920 Super HD. L'obiettivo motorizzato da 4 mm offre una vista ampia di 80°. Dotata di microfono integrato, la telecamera di sorveglianza cablata supporta la visualizzazione dal vivo e la registrazione con video e audio
  • Installazione PoE facile e impermeabile IP66: Con PoE, la tecnica avanzata ransmet l'alimentazione e i dati con il cavo di rete solo, la telecamera di sorveglianza esterna può funzionare con una connessione più stabile. Grace al robusto alloggiamento IP66, è adatto per l'installazione all'aperto poiché funziona bene nonostante la pioggia o la neve. Nessuna telecamera Wi-Fi
  • Interruttore IR automatico e Eccellente visione notturna: dotato di sensore del giorno, i 18 LED infrarossi della telecamera IP PoE ethernet si accenderanno automaticamente quando è nero. La visione notturna dà una vista fino a 30 m di notte
  • Plug and Play su Internet: 2 passaggi per la connessione online: 1-Collegare la fotocamera PoE al router; 2-Scarica l'applicazione Roelink. La poe cam si collega automaticamente alla stessa rete del dispositivo. È possibile accedere in remoto alla telecamera e monitorare dove si installa la fotocamera poe come la casa e l'azienda in tempo reale tramite l'app Reolink
  • Rilevamento del movimento e Avvisi multipli: 3 modi per informare sono possibili quando viene rilevato un movimento: 1-Email con foto o video di 30s, 2-Push Notification a Reolink Client e App, 3-Download FTP. Nessun movimento sarà lasciato passare

Vantaggi

I motivi per cui scegliere una telecamera di tipo bullet elencati prima rappresentano anche alcuni dei principali vantaggi di questi modelli.

Vanno inoltre evidenziati ulteriori elementi che rendono le bullet una soluzione molto vantaggiosa.

Per prima cosa, questi modelli sono molto versatili: dovete infatti ricordare che quando decidete di acquistare telecamere bullet avete la possibilità di scegliere tra un modello analogico, digitale o IP, da poter connettere con cavo di rete e controllare in remoto. Inoltre, è possibile ovviare al problema dell’obiettivo fisso optando per soluzioni bullet-PTZ.

I diversi modelli possono avere caratteristiche e modalità d’uso differenti tra di loro e questo aspetto le rende ancora più pratichevisto che potrete trovare sempre la videocamera più adatta al tipo di utilizzo di cui avete bisogno, sia per locali interni o aree esterne.

Svantaggi

Il principale svantaggio delle telecamera bullet è dato sicuramente dal fatto che esse non permettono il movimento dell’obiettivo.

Naturalmente, questo aspetto non è più valido se si prendono in considerazione le telecamera bullet di tipo PTZ che tramite un braccio mobile permettono di incrementare l’angolo di visione.

In tal caso, tuttavia, non va dimenticato che lo svantaggio principale è dato, oltre che dal prezzo, dalla maggiore visibilità e dall’elevato impatto estetico.

Inoltre, questi modelli sono più facilmente soggetti a usura proprio a causa della maggiore debolezza strutturale del braccio in movimento.

Conclusioni

Per concludere, è bene ricordare una serie di particolari specifici da prendere in considerazione prima di procedere all’acquisto di una telecamera bullet.

A seconda delle vostre esigenze, ossia dell’area da monitorare, dovrete valutare se optare per un modello standard, ossia fisso, o per uno PTZ, per una videocamera di tipo analogico oppure per un modello digitale e con possibilità di controllo da remoto.

Indipendentemente da questo, poi, non dovete dimenticare di prendere in considerazione gli aspetti tecnici, ossia la risoluzionee il chipset, per una corretta valutazione della qualità della telecamera e delle riprese.