Tra i diversi modelli di telecamere per la videosorveglianza, quelle con pannello solare rappresentano una soluzione particolarmente adatta a quanti vogliono tenere sotto controllo una zona situata in ambiente isolato.

Inoltre, una telecamera con pannello solare è una proposta green, perfetta quindi anche per quanti sono molto attenti all’ambiente e preferiscono utilizzare questo tipo di articolo pur avendo a disposizione la rete elettrica.

In commercio esistono diversi modelli di videocamere di sorveglianza ad energia solare. In questo post evidenzieremo le caratteristiche di alcune di esse, scelte tra le migliori attualmente in commercio.

Perché installare una Telecamera con Pannello Solare

Il principale motivo per cui si ricorrere a una telecamera con pannello solare è sicuramente legato alla necessità di avere una sorveglianza continua anche in aree in cui non vi è allacciamento di corrente elettrica, si pensi ad esempio alle zone di campagna, come campi o depositi.

La praticità di questi modelli permette infatti di risolvere tutte quelle problematiche legate ai cablaggi che in determinate zone non sono realizzabili.

Un altro motivo per cui una telecamera a pannello solare è particolarmente apprezzata riguarda il risparmio energetico.

Per quanto, infatti, le telecamere di sorveglianza non consumino molto, va comunque ricordato che si tratta di dispositivi che restano costantemente in funzione e, per questo motivo, alla lunga il loro peso sulla bolletta presenta una certa rilevanza.

Optare per i modelli con pannelli fotovoltaici è sicuramente una soluzione economicamente conveniente, soprattutto in zone che ricevono un’adeguata illuminazione dal sole.

Infine, c’è l’aspetto legato all’impatto ambientale e all’energia verde; chi vuole contribuire alla protezione dell’ambiente, abbattendo i consumi energetici per motivi ambientali e non solo economici, può trovare nelle telecamere con pannello solare la soluzione perfetta.

Come Funzionano le Telecamere a Pannello Solare

Il funzionamento di questo tipo di telecamere non si differenzia di molto da quello dei modelli alimentati a corrente se non per la presenza di moduli fotovoltaici accumulatori, ossia batterie, che fungono da alternativa alla corrente elettrica.

Quello che va invece ricordato è che se si opta per una telecamera con pannello solare per controllare una zona isolata, allora si dovrà anche valutare come effettuare la registrazione o la trasmissione dei dati raccolti.

Se la telecamera viene installata in un’area che non supera la ventina di chilometri dalla propria abitazione/ufficio, si potrà effettuare una trasmissione dati tramite delle antenne radio e il segnale video potrà essere registrato sull’NVR come per le telecamere con alimentazione.

In caso di distanze maggiori, invece, sarà necessario dotare la telecamera di un registratore digitale con scheda SIM che permetterà la trasmissione dati a un computer.

Come scegliere le migliori telecamere con pannello solare: caratteristiche da considerare

telecamera pannello solare

Nella scelta della telecamera con pannello solare si dovranno prendere in considerazione alcuni fattori di particolare importanza, legati soprattutto al tipo e alla quantità di moduli fotovoltaici (solitamente uno o due), alla batteria e alla modalità di trasmissione dati.

Per quanto riguarda la telecamera vera e propria, è fondamentale che, come per gli altri dispositivi di videosorveglianza, vengano valutati il raggio d’azione, la risoluzione delle immagini, nonché la presenza di sensori a infrarossi per le riprese notturne.

Importante poi valutare se la telecamera sia impermeabile o se debba essere protetta da una copertura.

Telecamere con Pannello Solare: vantaggi e svantaggi

Installare una videocamera con moduli fotovoltaici offre una serie di vantaggi, ma anche alcuni aspetti negativi.

Per quanto riguarda i pro vanno sicuramente presi in considerazione il risparmio economico sui consumi elettrici, il rispetto dell’ambiente, l’elevata praticità di questi modelli e, naturalmente, il fatto che possano essere installati in qualsiasi area in cui sia presente un buon irraggiamento solare.

Per quanto riguarda gli aspetti negativi va sottolineato che si tratta di soluzioni mediamente costose, proprio a causa della presenza del pannello solare.

Inoltre, spesso è necessario installare una serie di ripetitori per permettere il corretto trasferimento delle informazioni registrate fino alla zona di controllo, sia essa un’abitazione o un ufficio.

Telecamera Energia Solare Reolink Argus

Telecamera ad Energia Solare Reolink Argus

Questa soluzione a modulo fotovoltaico è particolarmente indicata per essere installato in aree aperte e senza protezione, essendo certificata come IP65, ossia resistente alla polvere e all’acqua.

Presenta una risoluzione Full HD e una visione notturna grazie al sensore infrarosso in grado di garantire un’ottima qualità dell’immagine fino a dieci metri di distanza.

La presenza del sensore PIR permette di rilevare i movimenti nei pressi della videocamera e di attivare avvisi tramite e-mail o push per permettere il controllo di quanto accade nell’area.

La presenza di microfono e audio a due vie permette di sentire suoni e rumori e di interagire con quanti sono presenti sul posto.

La registrazione dei dati avviene sulla scheda interna ed è possibile visualizzare i video tramite l’app Reolink gratuita.

Telecamera TOMOT Pannello Solare

Telecamera TOMOT con Pannello Solare

Di piccole dimensioni e particolarmente discreta, questa telecamera presenta un’alta risoluzione ed è dotata di un grado di protezione da polvere e acqua pari a IP66 che le permette un’installazione in esterno senza problemi.

Dotata di un sensore a infrarossi particolarmente potente, può effettuare riprese notturne con un’elevata sensibilità anche fino a venti metri. Inoltre, per una ripresa ad ampio raggio, è dotata di grandangolo a 120° per garantire un perfetto controllo di tutta la proprietà.

La presenza di microfono e audio a due vie rappresenta un altro elemento di interesse, in quanto permette di ascoltare quanto avviene nei pressi della telecamera e comunicare con il personale di controllo o quanti si trovano nei pressi dell’area.

La telecamera è totalmente compatibile con i più comuni sistemi operativi per dispositivi mobili e dispone di una scheda SD per l’archiviazione dei dati.

Ctronics Telecamera Pannello Solare

Ctronics Telecamera Pannello Solare

Il punto di forza di questa telecamera è la batteria da 10400 mAh che ne permette un utilizzo in continuo di ben quattro settimane e dodici in standby.

Si caratterizza inoltre per un’elevata resistenza agli agenti atmosferici, avendo un indice di protezione pari a IP66 e una protezione speciale per la scheda di memoria.

L’audio bidirezionale e il sensore PIR permettono di controllare al meglio quanto avviene nei pressi della telecamera, sia per quanto riguarda i rumori che i movimenti.

Questi possono essere rilevati sia di giorno che di notte in quanto la videocamera è dotata di quattro LED a infrarosso che permettono di catturare un’immagine sempre chiara fino a 20 metri di distanza anche in piena notte.

La telecamera è compatibile con i più comuni sistemi operativi dei dispositivi mobili e permette l’archiviazione dati sia su Micro SD che tramite cloud.

Telecamera a batteria pannello solare

Telecamera a batteria con pannello solare

Con una risoluzione Full HD, questo modello di videocamera con pannelli solari permette di rilevare immagini particolarmente nitide, anche in piena notte, grazie alla presenza dei sensori infrarossi.

L’angolo di ripresa è di 120°, garantendo così un’ampia visuale su tutta l’area nei pressi della telecamera.

Il dispositivo presenta un indice di protezione IP65 risultando pertanto particolarmente indicato agli ambienti esterni. Tale valore indica infatti la capacità di resistere alla polvere e all’acqua.

La telecamera è dotata di un sensore PIR per il rilevamento del movimento. Se qualcuno si avvicina nei pressi dell’area sorvegliata verrà inviata una notifica push sul dispositivo mobile associato oppure una mail all’indirizzo in memoria.

L’audio a due vie e il microfono permettono di comunicare con quanti siano nei pressi della telecamera.

Conclusioni

Scegliere una telecamera di videosorveglianza con pannello solare può essere una scelta obbligata, quando si deve tenere sotto controllo una zona in cui non sia presente la rete elettrica. Tuttavia può anche rappresentare un’opzione legata a motivi ambientali, perfetta per chi preferisce utilizzare energia alternativa anche per il monitoraggio di una proprietà privata.