Le videocamere di sorveglianza sono strumenti sempre più richiesti e utilizzati da quanti vogliono tenere sotto controllo ambienti limitati, siano essi domestici o lavorativi, oppure aree più estese.
In commercio esistono infatti numerosi modelli che permettono di monitorare quanto avviene in casa, in ufficio o lungo il perimetro di una proprietà privata.
Grazie alle tecnologie sempre più avanzate ma allo stesso tempo, sempre più semplici da utilizzare, oggi acquistare un dispositivo di sorveglianza non è solo facile, ma anche economico.
In questo articolo verranno proposte alcune delle migliori telecamere D-Link, un brand specializzato nel settore che dal 1987 realizza tecnologie per la comunicazione e la sorveglianza per privati e aziende.
Come funzionano le telecamere D-Link
Per comprendere il funzionamento delle telecamera D-Link per prima cosa è necessario evidenziare che si tratta di modelli IP, che possono cioè connettersi alla rete internet di casa o dell’ufficio e, quindi, offrono la possibilità di un controllo da remoto tramite il proprio smartphone, il tablet o altro dispositivo mobile.
Questa particolarità è fondamentale per chi ha l’esigenza di controllare, in ogni momento e da qualsiasi luogo, quanto stia accadendo nell’area videosorvegliata. La connessione tra la telecamera e la rete può avvenire sia via cavo che in wireless.
Il controllo da remoto è reso semplice e immediato grazie all’app da scaricare gratuitamente sul proprio dispositivo mobile.
Per poter utilizzare la app in maniera corretta è necessario creare un proprio account mydlink™: una volta realizzato sarà possibile controllare quanto avviene in casa o in ufficio.
La app permette sia visualizzazioni singole, che riportano quanto viene registrato da una videocamera, che multiple. Con la visualizzazione multipla si potranno controllare in un’unica volta tutte le riprese delle singole camere.
Inoltre da remoto è possibile variare alcune impostazioni delle videocamere, in base al modello di queste ultime: ad esempio, nei modelli a inquadratura mobile o con zoom dinamico è possibile gestire queste funzioni anche da remoto.
Infine, tramite la app si potrà sempre accedere alle registrazioni di giornate precedenti salvati su cloud.
Come scegliere la migliore telecamera D-Link
Non è facile definire quale possa essere la miglior telecamera D-Link, visto che al di là delle specifiche tecniche nella valutazione precedente l’acquisto è fondamentale prendere in considerazione anche le proprie esigenze specifiche.
Queste dovranno essere non solo legate alle necessità di ripresa (ambienti interni o esterni, stanza singola o meno), ma anche alle caratteristiche tecniche della rete tramite la quale di andrà ad operare.
Per quanto riguarda la differenza tra i modelli da interno e da esterno è molto importante, quando si fa l’acquisto, assicurarsi che il prodotto selezionato sia realmente adatto alla destinazione d’uso per il quale è stato scelto.
Le videocamere da esterno, infatti, sono realizzate con materiali più resistenti, in grado di resistere alle elevate escursioni termiche e, soprattutto, all’umidità, alla pioggia o al gelo.
Se devono essere fissate in un luogo riparato, come al di sotto di una pensilina o di un gazebo, sarà necessaria una buona resistenza all’umidità mentre, se il luogo in cui si dovrà fissare l’apparecchio è completamente scoperto, bisognerà puntare su un modello impermeabile.
Una volta definito dove effettuare l’installazione, si potrà decidere tra i diversi modelli tenendo conto di alcuni dei parametri tecnici più importanti.
Per prima cosa, quindi, bisogna valutare la risoluzione per comprendere la qualità dei video che verranno restituiti.
Oggi la maggior parte delle proposte del mercato dispone di una risoluzione in HD mentre i modelli più avanzati offrono la possibilità di registrare in Full HD.
Inoltre, sempre più spesso questi apparecchi dispongono di un sensore a infrarossi per riprese notturne o comunque in assenza di luce.
Non tutti gli infrarossi sono uguali: alcuni garantiscono un’ottima risoluzione solo nei pressi della videocamera mentre altri assicurano una buona risoluzione anche a distanze di qualche decina di metri.
Se si ha l’esigenza non solo di effettuare riprese ma anche di registrare rumori, si potrà optare per un modello con microfono.
Questo è integrato all’interno del dispositivo e, in base alle caratteristiche tecniche, permette di registrare suoni più o meno vicini.
L’aspetto più importante da prendere in considerazione, tuttavia, resta quello legato alla connettività: le telecamere, infatti, devono connettersi alla rete, inviare i dati al cloud e alla app specifica.
Per tale ragione è necessario assicurarsi che ci sia compatibilità tra i protocolli di comunicazione, nonché tra la app proprietaria e il proprio dispositivo mobile.
Perché acquistare una telecamera D-Link
Il mercato offre veramente moltissime possibilità di scelta quando si parla di videocamere di sorveglianza.
Perché allora optare per un modello D-Link? I motivi possono essere diversi.
Per prima cosa, va sottolineato che si tratta di apparecchi caratterizzati da un elevato rapporto qualità-prezzo. I modelli basic sono sicuramente molto economici ma nonostante ciò dispongono di funzioni e sensori di elevata qualità, in grado di rendere anche il dispositivo più semplice uno strumento di sorveglianza molto efficiente e affidabile.
Un’altra particolarità di questi piccoli apparecchi è che sono molto semplici e immediati da configurare. Questo significa che una volta installati possono essere attivati in pochissimi passaggi e senza troppe difficoltà anche da chi non è esperto con la tecnologia.
Chi vuole impostare parametri differenti da quelli di default potrà fare uso del software incluso nella confezione che permette, tra l’altro, di connettere tra di loro più camere per poter realizzare una vera e propria rete di videosorveglianza.
Tutte le migliori telecamere D-Link possono essere controllate da remoto dopo aver effettuato l’accesso alla propria pagina personale sul sito del marchio o sulla app.
I diversi modelli, infine, dispongono di varie caratteristiche tecniche offrendo così alla clientela la possibilità di scegliere, in base alle esigenze, la tipologia di videocamera più idonea tra i numerosi modelli proposti.
Le tre migliori telecamere D-Link
Di seguito verranno evidenziate le caratteristiche tecniche di tre modelli D-Link che sono considerati al momento i migliori sul mercato per quanto riguarda le specifiche tecniche e il rapporto qualità-prezzo. Si tratta delle camere D-Link DCS-5000L, D-Link DCS-932L e D-Link DCS-8000LH.
Telecamera D-Link DCS-932L
Questo modello è particolarmente versatile per gli ambienti chiusi, come la stanza di un appartamento o un ufficio.
Permette una sorveglianza continua 24 ore su 24 grazie al sensore a infrarossi, che garantisce ottime riprese anche in totale assenza di luce. Presenta inoltre un sensore di movimento e un microfono.
Per quanto riguarda la connessione alla rete domestica o dell’ufficio, anche per questo modello si può dire quanto viene regolarmente evidenziato per le migliori telecamere D-Link, ossia che anche chi non è pratico di connessioni e tecnologia potrà tranquillamente installarla e farla comunicare con la rete.
All’interno della confezione è infatti disponibile una guida che, passo dopo passo, spiega come configurarla e connetterla in pochi minuti.
Inoltre, la guida evidenzia anche come creare il proprio account mydlink™ per la gestione da remoto con qualsiasi dispositivo Android o iOS.
Se si vuole realizzare un intero sistema di video-sorveglianza basterà connettere i diversi dispositivi.
Questa opzione, che è in grado di supportare il collegamento di ben 32 camere, è resa possibile dall’uso del software D-ViewCam (DCS-100) incluso nella confezione e fondamentale per programmare e personalizzare le differenti funzioni della videocamera qualora non si vogliano utilizzare quelle di default.
La D-Link DCS-932L è un modello di piccole dimensioni, che misura 12.6×6.8×6.5 centimetri e un peso di appena 59 grammi. Disponibile solo in colore bianco, è realizzata per essere utilizzata in appoggio ma può essere anche fissata alla parete.
D-Link DCS-5000L
Questa videocamera di sorveglianza è un modello motorizzato, di tipo Pan & Tilt, che offre la possibilità di inquadrare un ampio campo visivo, da definire e personalizzare a seconda delle necessità specifiche.
Presenta una risoluzione VGA ed è caratterizzata da diverse funzioni tutte progettate per migliorare l’esperienza di sorveglianza sia di giorno che di notte.
Se si vuole controllare un’ampia zona, si potranno attivare la funzione panoramica e quella che regola l’inclinazione; in caso di necessità, inoltre, sarà possibile fare uso del microfono tramite il quale ascoltare voci e suoni.
Il sensore a infra-rossi, inoltre, assicura una perfetta visibilità anche in completa mancanza di luce e fino a distanze di otto metri.
In base alle caratteristiche della propria rete internet si può inoltre scegliere di realizzare una connessione cablata o senza fili.
Quest’ultima è sicuramente molto pratica se si ha esigenza di spostare la videocamera da un ambiente all’altro della casa o dell’ufficio a seconda delle esigenze.
La connessione ai dispositivi mobili viene effettuata utilizzando l’app mydlink™ compatibile con tutti i più comuni sistemi operativi, cioè Android, Windows Phone e iOS.
Tramite l’app sarà possibile visualizzare le riprese in ogni momento e da qualsiasi luogo in cui sia disponibile la connessione di rete.
Per quanto riguarda l’aspetto estetico va evidenziato che questa camera è molto compatta, misurando 11×11.6×13.4 centimetri ed è disponibile solo in colore bianco.
Proprio per questo suo aspetto discreto, può essere posizionata in qualsiasi punto della casa o dell’ufficio, sia su un piano di appoggio che fissandola al muro.
D-Link DCS-8000LH
Nonostante le dimensioni molto compatte (3.5×3.8×9.2 centimetri), che la rendono il modello più piccolo del brand, la D-Link DCS-8000LH presenta specifiche tecniche particolarmente interessanti.
Per prima cosa, è dotato di una lente grandangolare che permette di riprendere con un’apertura di 120° a una risoluzione HD.
Dispone inoltre di un sensore a infra-rossi per le riprese notturne o con scarsa luce e di un rilevatore di movimento e rumori che, in caso di attivazione, invia immediatamente un avviso di notifica.
Installare e impostare la D-Link DCS-8000LH è molto semplice e l’attivazione è immediata.
La connessione alla rete avviene tramite sistema wireless ma è anche possibile utilizzare il bluetooth per la comunicazione con dispositivi in prossimità.
Di particolare interesse sono anche le compatibilità con gli assistenti intelligenti più noti, come Alexa di Amazon, il Google 7 e l’IFTT. Tramite l’app gratuita mydlink™ ci si potrà connettere quindi non solo alla rete di casa o dell’ufficio ma a tutti gli apparecchi smart presenti nell’ambiente.
Conclusioni
Le migliori telecamere D-Link presentate in precedenza rappresentano alcuni modelli top di gamma caratterizzati da specifiche tecniche elevate ma prezzi altamente convenienti. Facili da installare e da utilizzare garantiscono un controllo totale degli ambienti in cui sono installate e un controllo da remoto in ogni momento e da ogni luogo.