Arlo è uno dei brand leader nel settore della produzione di videocamere di sorveglianza.

Nel 2014 si è imposto sul mercato grazie al lancio di un modello assolutamente innovativo di telecamera senza fili, in grado di usare solo la batteria per il suo funzionamento e il Wi-Fi per la connessione.

In seguito al lancio del primo dispositivo wireless, Arlo ha sviluppato ulteriori modelli, con specifiche tecniche sempre più avanzate, da poter connettere ai diversi dispositivi smart di casa per una sorveglianza completa.

Come Funzionano Le Telecamere Arlo

Quando acquistate una telecamera Arlo per prima cosa dovete ricordare che essa funziona completamente senza fili ed è alimentata da una batteria.

Anche per quanto riguarda la connessione non è previsto alcun cablaggio ma tutte le comunicazioni con la stazione di base avvengono tramite Wi-Fi.

Per questo motivo è fondamentale disporre di un buon segnale di rete a casa per poter garantire la piena copertura della comunicazione tra la camera e la centralina.

Le Arlo si attivano esclusivamente quando il sensore registra qualche movimento: questo viene registrato dalla stazione che ne conserverà il file su cloud dove sarà sempre disponibile.

Tutte le riprese possono inoltre essere visualizzate tramite la app dedicata, da scaricare sul proprio dispositivo mobile.

Per funzionare in maniera corretta per prima cosa le telecamere Arlo vanno installate.

Troverete tutte le istruzioni relative a questo aspetto all’interno del manuale d’uso presente in ogni confezione e potrete rendervi conto di quanto sia semplice la messa in funzione di questi apparecchi, anche per quanti non sono pratici di elettronica e informatica.

Il primo passo da fare sarà quello di connettere la stazione base al router, utilizzando un semplice cavo Ethernet; successivamente dovrete collegare l’adattatore CA da un lato alla stazione base e dall’altro alla presa di corrente.

In questo modo la stazione sarà pronta per l’accensione, che va effettuata semplicemente premendo il pulsante On-Off.

Dopo qualche minuto i LED verdi indicheranno che l’accensione e la connessione sono andate a buon fine.

Il secondo step sarà quello di inserire le batterie all’interno dell’apposito scomparto, seguendo quanto riportato nel manuale d’uso, e accendere il dispositivo per metterlo in connessione con la stazione.

Il riconoscimento tra stazione base e telecamera va fatto ponendo i due apparecchi in prossimità, ossia a una distanza compresa tra i 30 centimetri e il metro.

Per una corretta sincronizzazione si dovrà inoltre utilizzare l’apposito pulsante Sync e attendere l’accensione dei LED che indica l’avvenuto collegamento.

Se avete intenzione di connettere più apparecchi a un’unica stazione base per realizzare un vero e proprio sistema di sorveglianza, dovrete ricordare di effettuare la procedura di sincronizzazione per ciascun dispositivo.

Solo dopo che stazione e telecamera sono sincronizzate sarà possibile fissare quest’ultima alla parete.

Infine, non dovete dimenticare di scaricare l’app e creare un account per poter controllare da remoto quanto viene registrato dalla camera.

Come Scegliere La Migliore Telecamera Arlo

come scegliere le telecamere Arlo

Questo brand propone alla clientela diversi modelli di videocamera per cui, se siete alla ricerca delle migliori telecamere Arlo dovete per prima cosa valutare quali siano le vostre esigenze specifiche.

Ad esempio, se state cercando una soluzione per tenere sempre sotto controllo il vostro bambino, potrete optare immediatamente per la Arlo Baby.

Se siete alla ricerca di una videocamera dalla risoluzione elevata potrete invece scegliere la Arlo Pro 2 mentre se avete esigenza di un dispositivo in grado di connettersi non solo tramite Wi-Fi ma che supporti anche la rete 4G LTE potete allora rivolgere la vostra attenzione verso la Arlo Go.

Per scegliere il modello di telecamera più adatto alle vostre necessità, infatti, dovete tenere conto soprattutto della destinazione d’uso del dispositivo e, quindi, delle sue specifiche tecniche.

Oltre alla risoluzione del video, ad esempio, si potrebbe avere bisogno o meno di un microfono bidirezionale, di uno storage locale, della compatibilità con determinati sistemi di domotica o di altre funzioni.

Per questo motivo prima di scegliere è bene fare un controllo accurato sulle diverse funzioni di ogni modello di camera.

Telecamera Arlo Baby Monitor Smart WiFi Full HD

Perché Acquistare una Telecamera Arlo

Le telecamere Arlo garantiscono un gran numero di vantaggi che le rendono altamente funzionali per varie esigenze.

Per prima cosa sono completamente wireless; inoltre sono adatte sia ad essere installate in interno che in esterno.

Dispongono i sensori di movimento che, in caso di attivazione inviano immediatamente delle notifiche all’app nonché di sensori a infrarosso per la visualizzazione notturna.

Inoltre permettono una semplice gestione da remoto, per il controllo degli apparecchi dal proprio dispositivo mobile e sono compatibili con numerosi sistemi smart comunemente presenti in casa.

Va tuttavia sottolineato che la praticità delle telecamere Arlo, ossia quella di non avere fili e di funzionare a batteria, rappresenta anche il suo limite, visto che bisogna porre sempre moltissima attenzione sullo stato di carica delle pile per non rischiare che il dispositivo si spenga quando più serve.

3 Migliori Modelli di telecamera Arlo

Tra i diversi dispositivi del brand abbiano selezionato quelli che ad oggi possono essere considerate le migliori telecamere Arlo in commercio. Sono tre, rispettivamente il dispositivo VMS3430, il VMC4030P e il VMC3040-100PES.

Arlo VMS3430 Sistema di videosorveglianza Wi-Fi con 4 telecamere di sicurezza

Se avete esigenza di controllare più stanze contemporaneamente, una soluzione particolarmente indicata può essere questo sistema di videosorveglianza Arlo, composto dalla stazione base e quattro telecamere.

Idoneo sia per uso interno che esterno, il sistema è composto da moduli impermeabili IP65 in grado di resistere non solo all’umidità ambientale ma anche alle intemperie.

All’interno della confezione sono presenti, oltre alla stazione e alle quattro camere, anche il cavo ethernet per la connessione della stazione, i supporti per fissare le videocamere al muro, il kit di montaggio e le 16 batterie necessarie per il funzionamento delle telecamere.

Le batterie garantiscono una durata media di sei mesi, dipendendo anche dal carico di lavoro di ciascun apparecchio.

Le telecamere sono dotate di sensori di movimento, che attivano il dispositivo per registrare movimenti sospetti nel suo raggio d’azione.

Le riprese garantiscono una visibilità perfetta anche durante la notte grazie alla presenza dei sensori a infrarosso.

La connettività dei prodotti Arlo è sicuramente uno dei vantaggi per cui vi può convenire installare questo sistema.

Oltre al controllo da remoto tramite app compatibile con Android e iOS, infatti, le singole camere possono essere gestite tramite assistenti intelligenti come Amazon Alexa, Google Home e IFTTT.

Arlo Pro2 VMC4030P Telecamera addizionale per sistema videosorveglianza Wi-Fi senza fili

Se già disponete di una videocamera Arlo ma volete incrementare il vostro sistema di sorveglianza con un dispositivo in più è possibile acquistare una telecamera addizionale.

La principale differenza tra un sistema completo e un dispositivo addizionale come la Pro2 è che quest’ultimo viene venduto senza la stazione base.

Per questo motivo, prima di procedere con l’acquisto è fondamentale verificare la compatibilità tra l’apparecchio che intendete prendere e la stazione di cui già siete in possesso.

Scegliere la Pro 2 significa puntare su un modello di elevata funzionalità, in grado di restituire immagini in Full HD e dotata di audio bidirezionale.

L’angolo di ripresa è molto ampio, pari a 130°, permettendo quindi di avere un elevato campo visivo, sia di giorno che di notte grazie al sensore a infrarossi.

Anche se questa telecamera come tutte le Arlo funziona senza fili, si ha la possibilità di alimentare il dispositivo tramite cavo.

Questa opzione è indicata non solo se si ha il timore di ritrovarsi con le batterie scariche nel momento di maggiore necessità, ma anche se si vogliono utilizzare alcune funzioni specifiche, che funzionano solo tramite alimentazione via cavo.

La Arlo Pro 2 può essere associata a qualsiasi stazione base Arlo ed è compatibile con Amazon Alexa e Google Wi-Fi.

Arlo VMC3040-100PES Telecamera di sicurezza Wi-Fi alimentata via cavo

Questa telecamera della serie Q è stata progettata per offrire, oltre alla funzionalità wireless, anche quella via cavo.

Presenta la possibilità di personalizzare la funzione di alert in base al tipo di movimenti o suoni rilevati e di selezionare aree specifiche da tenere maggiormente sotto controllo.

L’angolo di ripresa è ampio, essendo pari a 130°: si tratta del valore maggiore disponibile per i modelli della serie Q. La risoluzione è di 1080p.

Il punto di forza di questo modello è che in caso di interruzione di rete le registrazioni verranno riversate automaticamente sulla scheda SD interna: in tal modo non si perderà nessun file per un controllo di sicurezza totale.

Quando la rete funziona correttamente, invece, i file vengono inviati alla centralina e, da lì al cloud per uno storage di una settimana.

La confezione include, oltre al dispositivo, anche un alimentatore, un cavo USB di 3 metri, una base con viti di montaggio a muro e la guida di installazione.

Arlo VMC3040 può essere associato ad altri dispositivi Arlo Q e Arlo Pro, per realizzare un sistema con più apparecchi di controllo. Inoltre è compatibile con i sistemi intelligenti Amazon Alexa e Google Wi-Fi.

Conclusioni

I dispositivi Arlo rappresentano una scelta particolarmente adatta a quanti sono alla ricerca di dispositivi di alta qualità a prezzi concorrenziali.

Si potrà optare per modelli con connessione completamente wireless, secondo quella che da sempre è la filosofia di connessione Arlo, oppure per dispositivi con cavo: questi ultimi presentano una serie di funzionalità aggiunte.

Le migliori telecamere Arlo, inoltre, sono compatibili tra di loro, permettendo di realizzare anche dei sistemi di video-sorveglianza connessi a un’unica centralina.